Ebola: bastano le vitamine? No. Serve la Sperimentazione Animale!
Questo post è stato spostato in questa pagina del nuovo sito.
- Pubblicato in: Attualità♦Capire la scienza
- Messo il tag:Ebola, sperimentazione animale
Comitato Scientifico ♦ settembre 9, 2014 ♦ 4 commenti
Questo post è stato spostato in questa pagina del nuovo sito.
Il sito è stato spostato su:
https://www.pro-test.it
L’ignoranza epidemiologica della Kuan questa volta mi ha spiazzato.
Il fatto che alcuni ceppi di ebola sembrino essersi attenuati rispetto alle fasi iniziali dell’epidemia – oltre ad essere un evento tutt’altro che sorprendente – al contrario di quanto sostiene implicitamente la Kuan, rende il virus ancora più pericoloso.
Un ceppo di ebola “attenuato” (tra virgolette, perché parliamo sempre di almeno un 40% di mortalità) permette alle persone infette di spostarsi di più prima di ammalarsi, favorendo quindi la diffusione dell’epidemia.
Inoltre il virus, così come si è attenuato, può anche recuperare la sua virulenza originale, nel momento in cui si trovasse in un contesto con un’alta densità di soggetti sensibili. Nel caso di ebola, mancando i vaccini, questo significa semplicemente un’area densamente popolata, come una grande città.
L’adattamento della virulenza di un patogeno in risposta alle condizioni epidemiologiche è un fenomeno ben documentato, ad esempio, per i virus dell’influenza o anche per il vibrione responsabile del colera.
Ma la Kuan sembra ignorare tutto ciò.
"Mi piace""Mi piace"
23/09: Secondo Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, “Entro il 20 gennaio 2015 tra 550mila e 1,4 milioni di persone potrebbero esser contagiate in Africa occidentale”.
AlLtro che “si sta riducendo in modo deciso la gravità dell’infezione”.
"Mi piace""Mi piace"
“…non lo saremo con una ricerca lunga e costosa”, la scienza non è democratica ma richiede il tempo necessario e i finanziamenti necessari. Propagandismo e populismo allo stato puro. Quello che mi risulta più inconcepibile è come sia possibile che così tante persone non si accorgano che questi signori li stanno vendendo fumo ingannandoli con una pseudoscienza che ci potrebbe potrare secoli indietro! Deriva culturale.
"Mi piace""Mi piace"